Ozonoterapia
Si tratta di una terapia che si basa sulla somministrazione di una miscela gassosa, originata mescolando l'ozono con l'ossigeno.
L'ozono è un gas derivato dall'ossigeno. A differenza della molecola di ossigeno che è composta da due atomi, la molecola dell'ozono ne ha tre. In medicina viene utilizzato l'ozono medicale che è una miscela ossigeno-ozono. Tale miscela è altamente instabile e viene quindi preparata immediatamente prima dell'uso.
L'ozonoterapia eseguita nel nostro centro medico sfrutta i benefici sia dell'ozono che dell'ossigeno permettendo di trattare un ampio ventaglio di disturbi: dal mal di schiena dovuto a ernia del disco fino alle patologie dolorose delle articolazioni, come artrite e reumatismi.
-
L'ozono viene utilizzato in virtù della potente azione analgesica e antiinfiammatoria oltre che battericida, fungicida e virucida. L'ozonoterapia del nostro centro di Milano viene utilizzata per la cura di diverse patologie. Principalmente è indicata nella cura di patologie ortopediche, ma anche per il trattamento di quelle di tipo vascolare e di tipo neurologico nonchè tutta una serie di malattie a carattere artroreumatico (artrosi, periartriti, malattie reumatiche e fibromialgie). Uno degli utilizzi più diffusi dell'ozonoterapia è nel trattamento dell'ernia del disco. Nelle patologie ortopediche e reumatiche o dopo un trauma sportivo, alcuni trattamenti con ossigeno-ozonoterapia permettono di risolvere rapidamente uno stato di infiammazione e dolore, per poter poi proseguire il proprio percorso riabilitativo con sedute di fisioterapia (in palestra, in piscina o sul lettino) mirate a recuperare la mobilità. Inoltre, grazie alla capacità propria dell'ozonoterapia di aumentare l'ossigenazione cellulare e contrastare l'invecchiamento è anche indicata per rivitalizzare la pelle del viso, nella “cellulite” e negli accumuli adiposi, per migliorare il microcircolo delle gambe con capillari e varici.
-
Presso il nostro centro medico l'ozonoterapia viene svolta secondo un approccio e una metodica rigorosi e assolutamente sicuri. L'ozono viene somministrato tramite infiltrazione. Si preleva l'ozono con una siringa dall'apparecchio che lo ha prodotto al momento, scegliendo la concentrazione del gas indicata per la patologia da trattare. L'ozonoterapia viene effettuata in ambulatorio a Milano e dura pochi minuti. Finite le somministrazioni il paziente viene fatto rimanere sdraiato per 5-10 minuti, poi può alzarsi e tornare a casa riprendendo senza problemi le sue normali attività. Perché il trattamento sia di successo è necessario che venga eseguito un ciclo di sedute, sempre su indicazione dello specialista. Va precisato che questa terapia come tutte le altre terapie non è miracolosa e potrebbe non funzionare. Secondo gli studi in letteratura la percentuale di successo dell'ozonoterapia si aggira sull'70-80%. L'ozonoterapia non è dolorosa, anche se si può avvertire una sensazione di bruciore nel momento dell'inoculazione del gas. Non ci sono effetti collaterali o effetti avversi gravi o importanti, tuttavia raramente può dare mal di testa e ipotensione. Controindicazioni: il trattamento è controindicato in gravidanza o in caso di ipertiroidismo, favismo, ipoglicemia.
Per prenotazione o informazioni specifiche contattare direttamente al numero 3388529006 o alla email info@marcoseymandi.it